seguici su:

“Uto Ughi per i Giovani”
Concerto a Gela e Masterclass per gli studenti del Conservatorio di Caltanissetta

//www.utoughi.com/wp-content/uploads/2024/10/eni-2024.jpg

Gela 23 ottobre 2024 - L'Associazione Culturale Milanollo, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi, presenta "Uto Ughi per i Giovani", un progetto che si propone di diffondere la conoscenza della musica classica e di supportare i giovani talenti. L’obiettivo è di renderlo itinerante in tutte le principali città italiane. “In questo momento – dichiara il Maestro Uto Ughi- in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori della guerra, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza”.

Il Progetto, promosso dalla Fondazione Uto Ughi, è realizzato grazie al sostegno di Eni ed ha lo scopo di promuovere un incontro basato sull'ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità dei giovani tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un'atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.

Il 13 novembre 2024 sarà organizzata presso il Teatro Margherita di Caltanissetta una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio di Caltanissetta. L’evento, che si svolgerà a porte aperte, vedrà il coinvolgimento degli alunni delle scuole di Gela e Caltanissetta. «La finalità di questo progetto - dichiara Uto Ughi - è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza e, specialmente, alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette». L’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere. Noi musicisti di fama dobbiamo adoperarci per sostenere la rinascita culturale e musicale del nostro paese”

Il 14 novembre 2024 alle ore 20.30 si terrà a Gela il concerto, gratuito e aperto alla cittadinanza, nella Chiesa Madre - Maria Santissima Assunta in Cielo e vedrà il Maestro Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica Siciliana GliArchiEnsemble, eseguire le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.  Il Maestro leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Come una lezione concerto.

Il concerto sarà preceduto da "Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole, un'opportunità riservate agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, per interagire con i musicisti.


PER INFO:
SEGRETERIA ARTISTICA E ORGANIZZATIVA +39 391 3028897

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
email utoughi-gela@segreteria-eventi.org

I SOCIAL:
FACEBOOK: @Uto Ughi
INSTAGRAM: @maestroughi


Con il sostegno di

ENI

Contatti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato sugli eventi del Maestro: